Diritto di recesso

1. Informativa sul diritto di recesso
1.1

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni decorrenti da quello di ricevimento dei prodotti acquistati da parte del Cliente o di un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Cliente stesso.

1.2

In conformità a quanto disposto dall'art. 54 del Codice del Consumo, per recedere dal contratto, prima della scadenza del periodo di recesso, il Cliente deve comunicare a EMMESTEEL la sua decisione di esercitare il diritto di recesso, nei seguenti modi: (i) utilizzando il "modulo di reso" incluso nella confezione in cui erano inclusi i prodotti consegnati o (ii) inviando a EMMESTEEL una qualsiasi altra esplicita dichiarazione della propria decisione di voler recedere dal contratto di acquisto, indicando, in ogni caso, gli articoli da restituire. Il "modulo di reso" o l'eventuale dichiarazione di cui sopra, devono essere opportunamente compilati, sottoscritti ed inviati a EMMESTEEL a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo VIA ANTONIANA N. 298 – 35011 CAMPODARSEGO (PADOVA) – Italia. Ai fini del corretto esercizio del diritto di recesso, i beni devono essere restituiti nello stato e con l'imballo mediante i quali sono stati consegnati, muniti del cartellino identificativo e del sigillo monouso, qualora vi siano, che costituiscono parte integrante dei beni. I prodotti dovranno essere restituiti al Venditore senza indebito ritardo ed in ogni caso entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto.

1.3

Ai sensi dell'art. 57 del Codice del Consumo, le uniche spese a carico del Cliente sono quelle di restituzione dei prodotti acquistati che il Cliente dovrà quindi sostenere in prima persona, salvo che il Venditore lo abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell'acquisto.

1.4

Resterà a carico del Cliente ogni responsabilità connessa alla spedizione dei prodotti, fatti salvi in ogni caso i diritti del Cliente nei confronti del vettore.

1.5

EMMESTEEL verificherà che i prodotti siano effettivamente restituiti nelle stesse condizioni in cui erano stati consegnati, costituendo requisito essenziale per l'esercizio del diritto di recesso la sostanziale integrità dei prodotti restituiti. Il Cliente sarà responsabile solamente della diminuzione di valore dei prodotti risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento, conformemente a quanto stabilito dall'art. 57 del Codice del Consumo. EMMESTEEL si riserva pertanto il diritto di rifiutare la restituzione di quei prodotti che dovessero risultare danneggiati, deteriorati, sporchi o che si trovino comunque in condizioni tali da far presumere, in modo inequivocabile, che sono stati utilizzati per finalità diverse da quelle sopra richiamate.

1.6

Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati in questo paragrafo 8, il Venditore provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per l'acquisto dei prodotti secondo le modalità ed i termini previsti. Il suddetto rimborso verrà effettuato mediante riaccredito dell'importo pagato dal Cliente comprensivo delle spese di consegna, eccettuate quelle supplementari di cui all'art. 56, co. 2 del Codice del Consumo, utilizzando la stessa modalità di pagamento utilizzata per l'acquisto, salvo che il Cliente abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. EMMESTEEL non è tenuta a rifondere i costi supplementari qualora il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso offerto dal Venditore.

1.7

Le somme saranno rimborsate al Cliente nel minore tempo possibile ed, in ogni caso, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso. In ossequio al disposto di cui all'art. 56 co. III del Codice del Consumo, EMMESTEEL si riserva il diritto di trattenere il rimborso finchè non ha ricevuto i beni o finchè il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. EMMESTEEL provvederà ad attivare le procedure di rimborso, una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate, dando conferma a mezzo e-mail dell'avvenuto rimborso del prezzo.